Cosi è come puoi far ruotare il tuo Nodo2D in Godot.
Okay questo è molto facile da fare, da principianti. Puoi guardare il video, è veloce ed utile. Se vuoi più informazioni, leggi questo post.
Rotation è una proprietà di default che si trova quasi in tutti i nodi di Godot Engine.
Diamo un occhiata al inspector dopo che selezioniamo un Nodo2D. Ci sono diversi gruppi: Transform, Z Index, Visibility, Material.
Dai un occhiata a “Transform” , puoi cambiare i valori di position(posizione), scale(scala) e Rotation Degrees(rotazione in gradi).
Rotation_Degrees è la proprietà su cui agiremo e cambieremo.
extends Node2D #Godot v3.5.1 func _physics_process(delta): #cambia l'angolo in gradi rotation_degrees = 0 #cambia l'angolo in radianti rotation = 0 #cambia l'angolo in radianti set_rotation(0) #cambia l'angolo in gradi set_rotation_degrees(0) #fa ruatare il nodo usando i gradi rotation_degrees += 1 #fa ruotare il nodo usando i radianti rotation += 0.01 #fa ruotare il nodo, imposta l'angolo del nodo al angolo attuale "get_rotation()" poi aggiunge 1 set_rotation(get_rotation()+1) #fa ruotare il nodo, imposta l'angolo del nodo al angolo attuale "get_rotation_degrees()" poi aggiunge 1 1 set_rotation_degrees(get_rotation_degrees()+1)
Il codice di sopra è gdscript, uso la sintesi di python perché il Gdscript non è presente
Puoi accedere in diversi modi alla proprietà rotation. Dai un occhiata al codice nel box di sopra. Come si vede ci sono differenti modi per impostare l’angolo di un nodo.
Puoi usare gradi o radianti. Puoi accedere alle proprietà utilizzando la keyword per chiamare la proprietà .
- rotation questo permette di impostare l’angolo del nodo usando i radianti
- rotation_degrees questo permette di impostare l’angolo del nodo usando i gradi
In alternativa puoi usare set_rotation e set_rotation degrees().
- set_rotation(valore) questo è uguale a rotation, necessita di un valore
- set_rotation_degrees(valore) questo è uguale a rotation_degrees, necessita di un valore
Problemi
Un problema che potresti avere è che il tuo gioco potrebbe funzionare in modo diverso secondo alla macchina in cui il gioco gira. Per esempio, la rotazione potrebbe risultare più lenta o più veloce secondo l’hardware.
Per avere la stessa velocità di rotazione in tutte le macchine in cui il gioco girerà devi moltiplicare per delta.
extends Node2D #Godot v3.5.1 func _physics_process(delta): #cambia l'angolo in gradi moltiplicando per delta rotation_degrees += 1*delta
Il codice di sopra funziona bene ma il risultato è una rotazione lenta. Per sistemarlo puoi usare una variabile per cambiare la velocità.
extends Node2D #Godot v3.5.1 var Speed = 100 func _physics_process(delta): #cambia l'angolo in gradi moltiplicando per delta e per Speed rotation_degrees += 1*delta*Speed
In conclusione, questo è come puoi fare ruotare il tuo Nodo2D come nel video.
A sto punto vai a sperimentare da solo, sporcati le mani con le altre proprieta.
One response to “Far ruotare il tuo Node2D – Godot”
[…] Read it in Italian […]