La comunità ha aspettato per 3 anni per questo momento, Godot 4.0 è stato rilasciato ufficialmente! Godot 4 è leggero, veloce e gratuito.
Lasciatemelo dire Godot 4 è ENORME.
La notizia è stata annunciata nel sito ufficiale di Godot. Il loro articolo copre una gigantesca lista con tutte le nuove caratteristiche e miglioramenti , proverò a parlare della maggior parte di questi punti (non è vero).
Nelle scorse puntate nel 2022
Il team di Godot ha lavorato duramente lo scorso anno, non solo sono riusciti a garantire degli update a Godot 3 ma sono riusciti a far entrare Godot 4 nella fase alpha e piu tardi, a settembre, Godot è riuscito a entrare nella fase beta. Il ritmo nella fase beta è stato calzante, rilasciando una versione beta a settimana, ogni venerdi, per un totale di 17 alpha e 17 beta.
La febbre dei Release Candidate
Ci sono stati 6 Release Canditates (RC), ovvero versione candidate come versioni di rilascio finale del software. Questa parte dello sviluppo di Godot 4 è stato alquanto irregolare nelle uscite. Facilmente queste 6 versioni potevano essere solo 3. Non passava abbastanza tempo tra ciascun rilascio, con rilasci a volte di più versioni nella stessa settimana. Non si aveva tempo per apprezzare le novità della release. Probabilmente è una cosa soggettiva e personale. Ho sentito la loro urgenza di approdare nel rilascio della versione finale di Godot 4.0.
Perchè Godot 4 è un Gran Affare
Godot 3 è un buon software, è la versione stabile che la maggior parte delle persone dovrebbero scegliere in questo momento per produrre i propri progetti. G3 è supportato da diverse compagnie di terze parti specialmente se volete portare il vostro gioco su console come PlayStation, Xbox, e Nintendo. Sono sicurissimo che molto presto Godot 4 riceverà lo stesso supporto per queste piattaforme.
Non è mai stato un mistero, tutti lo sanno, Godot 3 non brilla per il suo 3D. Questo è qualcosa che ha sempre messo Godot dietro Unity, Unreal Engine, Lumberyard, CryEngine, o qualsiasi engine la fuori usato per giochi commerciali AAA.
Godot 4 ha un nuovo render, Vulkan. Open-gl è ancora disponibile se vuoi lavorare con macchine “lower-end” (macchine datate e non preformanti come quelle nuove). Vulkan è il futuro.
Questo porta a illuminazioni migliori e ombre migliori nelle scene 3d. Non ci sono piu scuse per Godot per non essere alla Vetta con tutti i meritati meriti.
Godot 4 leggero, è veloce ed è gratuito.
Tutti le NUOVE caratteristiche
Ci sono stati tanti miglioramenti e nuove caratteristiche in Godot 4. L’editor è cambiato, GdSCript è cambiato, l’editor degli shader è cambiato, il Reder è cambiato, il 2d è cambiato.
Qua sotto trovate una lista che vi indirizza direttamente a ciascuna delle sezioni sul articolo ufficiale di Godot. Li ho copiati perché era tedioso riscrivere ciascun titolo e linkarli.