Ci sono buone notizie per tutti i 3d modelling artists o futuri aspiranti. Questo mese Blender 3.4 è stato rilasciato, clicca qui per andare alla pagina di download.
Ci sono stati grandi miglioramenti da quando Blender 3.0 è stato rilasciato.
La notizia più interessante, almeno dal mio punto di vista, è l’addon story pencil. Se volete creare animazioni o vi piace creare dei film questo strumento potrebbe fare al caso vostro. Blender ha migliorato tanto il grease pencil da quando è stato introdotto. Adesso è possibile addirittura avere dei strumenti migliori per creare dei storyboards ed animarli.
Le storyboards animate sono un modo di lavorare e impostare le cose prima di andare nella selvaggia giungla della creazione di un film ma questo non è tutto. Penso che questo tool può dare dei buoni risultati e funzionare bene anche per piccoli corti animati, i YouTubers da sempre creano questo tipo di contenuto; è abbastanza buono per condividere le vostre storie con il pubblico (pensate alle prime robe che faceva Domics). Penso che io stesso lo adopererò, potrebbe essere il momento giusto per animare alcune delle mie vecchie storie…
Blender 3.4 ha migliorato anche il suo Cycles (l’engine di rendering) aggiungendo il “path guiding”, che risulta in renderings migliori con meno rumore nel prodotto finale. Le luci e le ombre sono più realistiche e meglio calcolate.
Ci sono anche tanti nuovi geometry nodes e anche tanti nuovi shader nodes.
Hanno anche aggiunto auto-masking per il sculpting digitale, questo nuovo aspetto migliorerà tantissimo la vita di tanti digital sculptors.